muma gin logo

Iscriviti alla nostra newsletteer

bla bla bla

    1942
    post-template-default,single,single-post,postid-1942,single-format-standard,theme-stockholm,stockholm-core-2.1.4,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-7.3,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,,qode_menu_,qode-elegant-product-list,qode-single-product-thumbs-below,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

    Quattro ricette con Muma Gin da fare a casa

    In cerca della combinazione perfetta per sfruttare il tuo Muma Gin? Ecco quattro ricette con gin da fare a casa, dalle più semplici alle più articolate da veri bartender.

    Ricette cocktail Gin

    Quattro ricette con Muma Gin da fare a casa

    In cerca della combinazione perfetta per sfruttare il tuo Muma Gin?

    Ecco quattro ricette con gin da fare a casa, dalle più semplici alle più articolate da veri bartender. La versatilità classica del gin, un distillato dinamico abbinabile con molti ingredienti, combinata alle botaniche specifiche di Muma Gin, è il mix ideale per un drink vincente.

    Dai classici come il Gin Tonic alle combinazioni più elaborate, Muma Gin caratterizza col suo retrogusto mediterraneo i tuoi all day cocktails ed after-dinner cocktails. In aggiunta alle nostre proposte base di cocktails dall’heritage italiano vogliamo offrirti quattro idee ammalianti per sfruttare al meglio la personalità, marcata e decisa come la tua, di Muma Gin.

    Con un po’ di dimestichezza con gli strumenti da bartender e attenzione potrai realizzarli tutti e sceglierli per l’occasione più indicata.

    Perfect Martini

    Per iniziare in grande stile ti proponiamo di inebriare una serata casalinga sorseggiando un semplice cocktail come il Perfect Martini.


    Uno dei tanti mix che riporta questa altisonante dicitura ma non per questo una composizione banale.
    Questo drink è un elegante aperitivo pre-dinner, servito in coppetta da cocktail ghiacciata.

    Il Perfect Martini è ideale per stimolare l’appetito degustando degli stuzzichini. Una composizione che si sposa bene insomma con la sempre più diffusa usanza dell’aperitivo pre-cena.

    La sua formulazione, marcatamente alcolica e semplice prevede l’impiego di:
    • 5,5 cl di Muma Gin
    • 1 cl di Vermut dry
    • 1 cl di Vermut rosso

    Per preparare questo classico rivisitato con Muma Gin è necessario inserire tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio.

    In seguito, dopo aver mescolato il contenuto, procedi filtrando il tutto prima di versarlo in un’elegante coppetta ghiacciata. A dare un tono colorato e frizzante a questa composizione ci sono le guarnizioni.

    Per questo passaggio consigliamo l’uso di scorza di limone o ciliegia al maraschino.

    Muma Gin col suo sapore, che grazie alle sue botaniche va oltre il solito distillato a base di bacche di ginepro, farà il resto completando l’alchimia.

    Bramble

    Un cocktail per tutta la giornata, originale e old fashioned. Sono tanti i motivi per gustare un Bramble con Muma Gin.
    Un mix di tenore alcolico medio alto, proveniente dalla tradizione britannica che sfrutta le caratteristiche pugliesi e mediterranee di Muma Gin per creare un perfetto contrasto.
    Il Bramble ha origine a Soho, quartiere della movida per eccellenza di Londra, durante gli anni Ottanta. Si tratta di una composizione che si prepara in modo semplice e veloce, versando gli ingredienti direttamente nel bicchiere.

    Gli ingredienti di questo simpatico cocktail per tutte le occasioni sono:
    • 4 cl di Muma Gin
    • 1,5 cl di succo fresco di limone
    • 1 cl di sciroppo di zucchero
    • 1,5 cl di liquore alla mora

    Versa subito Muma Gin in un bicchiere classico colmo di ghiaccio tritato, mescola e poi versa il liquore alla mora con movimento circolare.
    A chiudere e a dare un tocco di classe al cocktail, aggiungi una parte decorativa di tutto rispetto: fette di limone con more di rovo. Il consiglio è di avvolgere in due fette sottili di limone le more e adagiarle obliquamente sulla superficie ghiacciata. Il risultato è un cocktail facile da bere e profumato.
    Il Bramble ti farà avvertire una britannica austerità urbana mescolata all’inserimento di elementi mediterranei come l’acqua di mare e le altre componenti del tuo Muma Gin.
    Gli amanti di un drink easy e bevibile si innamoreranno della combinazione offerta da un Bramble con Muma Gin.

    Clover Club

    Se sei in cerca di un vero drink-protagonista, non c’è niente di meglio che puntare su una composizione ideale da sorseggiare a cena. Clover Club può essere un colpo di classe per una cena indimenticabile, che sia un momento romantico o un ritrovo importante, questa combinazione con aggiunta di Muma Gin lascia veramente il segno.
    Stiamo parlando di un drink insolente, caratterizzato dal color rosso lampone e di medio alto tenore alcolico. Un cocktail nato ad inizio Novecento rispolverato di recente in quanto inserito tra i classici della guida ufficiale ai cocktails. Particolarmente indicato per il pubblico femminile, ma apprezzato da tutti, mischia il sapore pungente del gin alla dolcezza dello sciroppo di lampone.

    Grazie all’aggiunta di succo di limone il Clover Club con Muma Gin scorre veloce sul palato. Inoltre, questo preparato può essere proposto con un ingrediente a sorpresa facoltativo: l’albume d’uovo. Queste poche gocce possono regalare una soffice schiuma sui bordi e una consistenza più massiccia al drink.

    Veniamo adesso agli ingredienti:
    • 4,5 cl di Muma Gin
    • 1,5 cl di sciroppo di lampone
    • 1,5 cl di succo fresco di limone
    • Poche gocce d’albume d’uovo, come eventuale ingrediente “segreto”

    Per la parte esecutiva versa in primis tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. In seguito, scuoti il tutto prima di versare il mix in una coppetta cocktail attraverso un filtro.
    Ideale per cene e per pasteggiare, il preparato può anche non includere l’albume d’uovo. Proprio per non mischiare proteine durante il pasto questa soluzione è l’ideale se intendiamo scegliere questo drink per accompagnare una cena. Il sapore deciso ed elegante del preparato si sposa perfettamente con piatti di pesce e carni alla griglia.
    Un Clover Club con Muma Gin può essere anche la scelta ideale per affogare un sorbetto alla frutta (ananas, lime, melograno, lampone). Questo drink è senza dubbio un modo per valorizzare al meglio il tuo Muma Gin, con il suo ingrediente segreto e le sue botaniche.

    Ramos Fizz

    Un long drink che fa “reparto da solo” come il Ramos Fizz è la nostra ultima proposta. Un drink made in USA nato in Lousiana, brevettato nel 1935 dall’Hotel Roosevelt di New Orleans. Alcuni fra i suoi ingredienti sono davvero inconsueti rendendo già nella sua formulazione standard questo cocktail molto eccentrico. La presenza di un estratto di vaniglia regala al bartender casalingo l’occasione di cimentarsi con qualcosa di nuovo per regalare un tocco leggero e fiorito al cocktail. Una preparazione che richiede tempo fa sì che la creazione di un buon Ramos Fizz con Muma Gin sia un vero e proprio rito.

    Gli ingredienti per dar luce a questo mix sono:
    • 4,5 cl di Muma Gin
    • 1,5 cl di succo fresco di lime
    • 1,5 cl di succo fresco di limone
    • 3 cl di sciroppo di zucchero
    • 6 cl di panna fresca
    • 1 albume d’uovo
    • 3 gocce d’acqua di fiori d’arancio
    • 2 gocce di estratto di vaniglia
    • soda

    Gli ingredienti, tranne la soda, devono essere versati contemporaneamente nel mixing glass, chiudendo lo shaker e scuotendo senza ghiaccio per due minuti. In seguito, dovrai aggiungere il ghiaccio e scuotere per un minuto aggiuntivo. Infine, per ottenere il risultato definitivo è necessario filtrare il tutto in un bicchiere high-ball colmando con soda.

    Il passaggio iniziale fa sì che l’amalgama “cuocia” l’uovo grazie alla presenza di alcool e si creino i presupposti per mantenere una crema compatta anche dopo la successiva aggiunta di soda.

    Il risultato? Sorprendente e strabiliante! Un cocktail che per questo non chiede particolari guarnizioni. Una fetta di limone e un’amarena sono sufficienti a supportare questo long drink che richiede attenzione e vuole essere bevuto lontano dai pasti, possibilmente in orari tardo serali o notturni.

    Adatto per tutte le stagioni è un mix avvincente e dal tasso alcolico non elevato, una scelta per spingere al massimo l’esperienza gustativa con Muma Gin.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
    Riceverai un buono del valore di €5 per il tuo prossimo acquisto.
      ISCRIVITI
      Ho letto e accetto i termini e le condizioni