muma gin logo

Iscriviti alla nostra newsletteer

bla bla bla

    4454
    post-template-default,single,single-post,postid-4454,single-format-standard,theme-stockholm,stockholm-core-2.1.4,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-9.6,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,,qode_menu_,qode-wpml-enabled,qode-elegant-product-list,qode-single-product-thumbs-below,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

    Food Pairing tra gin e cibi fritti: come abbinare i sapori

    Come abbinare il gin ai sapori dello street food? Scopriamo i segreti del Food Pairing e sperimentiamo nuove esperienze di sapore

    Come abbinare il gin ai cibi fritti

    Food Pairing tra gin e cibi fritti: come abbinare i sapori


    Hai mai sentito parlare di Food Pairing? È la tendenza ad associare due alimenti in base alle loro caratteristiche molecolari e ai loro sapori: questo ci permette di sperimentare e scoprire nuove associazioni di gusto, che possono verificarsi sia con sapori simili che attraverso l’incontro di due molecole in contrasto.

    Ultimamente, poi, si parla molto di Food Pairing anche tra un cibo e un drink. Quale migliore occasione, allora, per scoprire come abbinare il nostro gin di mare e lo street food, molto frequente al momento dell’aperitivo?

    Come abbinare il gin allo street food?

    Fritto, che passione! Diciamocelo, un appetizer fritto fa venire l’acquolina in bocca a tutti, che si tratti di una semplice mozzarellina o delle classiche patatine “una tira l’altra”. Soprattutto durante l’aperitivo, quando anche l’orario favorisce un certo appetito.

    Nei nostri viaggi nel gusto abbiamo parlato dell’abbinamento del gin col sushi, con la pizza e con il formaggio: ma il gin si sposa bene anche con le fritture, perché va a sgrassare il palato e a rinfrescarlo. Un esempio? Le mozzarelline fritte: in questo caso, l’abbinamento col gin è particolarmente felice per due motivi.

    Da una parte l’accostamento del gin con il formaggio, già di per sé vincente; dall’altra, quello con il fritto. Si viene a creare, infatti, un curioso bilanciamento tra la freschezza di un Gin Tonic, ad esempio, e l’anima croccante e salata del fritto.

    Abbinamento gin e cibi fritti: patatine, pollo e verdure

    Ma le mozzarelline fritte non sono l’unico cibo da street food che sposa bene il gusto del gin: anche i panzerotti fritti, un’eccellenza pugliese, sono dei validi compagni d’avventura. Qui la dolcezza del panzerotto viene mitigata dal sapore più deciso del gin che va, come dicevamo, a sgrassare la bocca.

    Ti stai chiedendo quali altri cibi fritti abbinare al gin? Sicuramente le patatine fritte, un altro evergreen degli aperitivi, gli onion rings oppure il pollo fritto: le note aromatiche fresche e agrumate del nostro Muma Gin, infatti, bilanciano perfettamente il sapore salato e speziato di questi street food.

    Al contrario, nel caso delle verdure fritte in pastella, come ad esempio i fiori di zucca, il gin può aggiungere vivacità con le note date dalle sue botaniche. Il gin si abbina tanto bene a questi sapori da venire usato, talvolta, proprio all’interno della ricetta: è il caso, ad esempio, dei carciofi alla Giudia con salsa di gin oppure degli spaghetti di zucchine marinati nel gin, con aggiunta di Gazpacho.

    Food Pairing tra gin e frittura

    Un altro cibo da street food che si abbina bene al gusto del gin? I gamberetti fritti: in questo caso al centro dell’esperienza abbiamo la delicatezza del gamberetto, che viene esaltata dalle note fresche e agrumate del nostro gin all’acqua di mare, evocando un’atmosfera che ci trasporta nel Mediterraneo, tra sole, acque cristalline e caldo. Ai gamberetti fritti possiamo abbinare anche una salsa cocktail, tartara o agrodolce o scegliere di preparare un Gin Tonic con un’aggiunta di lime.

    Restando in tema di frittura, anche i calamari fritti sono perfetti per un abbinamento con un cocktail a base di gin. I profumi dati dalle botaniche che usiamo, come camomilla, ginepro, ireos, limone e arancia, cannella, insieme all’acqua di mare, regalano a Muma Gin note decise e delicate, che si fondono in un mix coinvolgente per tutti e cinque i sensi. Toniche agrumate ed erbacee, poi, sono perfette per preparare un cocktail a base di gin fresco e adatto ai cibi da street food.

    Che cosa aspetti a scoprire le mille esperienze di sapore che nascono dall’abbinamento del gin con le fritture? Il nostro gin mediterraneo è la scelta giusta per iniziare a esplorare questo universo di gusti e fragranze!

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
    Riceverai un buono del valore di €5 per il tuo prossimo acquisto.
      ISCRIVITI
      Ho letto e accetto i termini e le condizioni