muma gin logo

Iscriviti alla nostra newsletteer

bla bla bla

    5275
    post-template-default,single,single-post,postid-5275,single-format-standard,theme-stockholm,cookies-not-set,stockholm-core-2.4,postx-page,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-9.6,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,smooth_scroll,,qode_menu_,qode-wpml-enabled,qode-elegant-product-list,qode-single-product-thumbs-below,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive

    Come usare il gin nelle ricette? Le idee per primi, secondi e dolci

    Il gin si può usare anche nelle ricette di primi, secondi e dolci: scopriamo insieme i piatti a cui aggiungerlo per fare bella figura con gli ospiti

    Ricette con gin: come usarlo in cucina

    Come usare il gin nelle ricette? Le idee per primi, secondi e dolci


    Hai mai pensato di usare il gin anche in cucina e non solo per preparare drink?

    Muma Gin è un distillato perfetto per creare cocktail classici, come il Gin Tonic o il Gin Fizz, certo, o per scovare nuovi abbinamenti di sapore, come ad esempio quello col pesce e i crostacei, o per preparare originalissimi drink colorati

    Ma il gin si può usare anche nelle ricette di primi e secondi piatti, oltre che in quelle dei dolci, lo sapevi? Col suo gusto fresco e aromatico e la sua anima intramontabile, può diventare un ottimo alleato anche in cucina, specialmente per stupire gli ospiti.

    E allora andiamo a scoprire insieme come usare il gin nelle ricette per dar vita ad abbinamenti squisitamente originali!

    Muma Gin: le ricette per usarlo in cucina

    Finiti gli antipasti, si passa ai primi: Muma Gin ti viene in aiuto con le sue fragranze fresche e agrumate e ti permette di preparare primi piatti dalla personalità stupefacente come, ad esempio, il risotto con gamberi e gin.

    Qui si inizia a giocare sui contrasti di sapore: tra quello dolce dei gamberi, quello intenso dell’avocado e, ovviamente, le note decise del gin. Si tratta di una ricetta pensata per stupire gli ospiti, ma semplice da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina.

    Comincia tritando e lasciando cuocere in una padella aglio e peperoncino, fino a quando non si saranno ammorbiditi. Nel frattempo, schiaccia l’avocado e mescolalo con succo di lime, coriandolo, sale e il trito di aglio e peperoncino e lascia riposare il tutto. Ora pulisci i gamberi eliminando la testa, il carapace e il filo nero (ovvero l’intestino) e scottali per un paio di minuti in padella.

    È il momento del riso! Tostalo in pentola per qualche minuto, sfumalo con il gin e aggiungi un filo d’olio: ora continua la cottura aggiungendo acqua al posto del brodo. A cottura quasi ultimata preleva un bicchierino di riso e frullalo con un mix a immersione: ora usalo per mantecare il risotto, al posto del burro e del parmigiano.

    Impiatta avendo cura di aggiungere in ogni piatto il guacamole ottenuto e i gamberi. Per un risultato ancora più sofisticato, lavora il guacamole con due cucchiai, per dargli una forma ovale (la cosiddetta quenelle).

    Le ricette col gin e la pasta

    Spostandoci dal riso alla pasta, hai solo l’imbarazzo della scelta: le ricette col gin sono davvero molte e tutte gustose! Qualche esempio? La pasta con gin, noci e robiola, ma anche quella con le vongole, la pasta al Gin Lemon o gli spaghetti con gin, limone e caviale. O, perché no, delle semplici ma gustosissime pennette al gin!

    Si tratta di una variante delle classiche pennette alla Vodka, nella quale useremo il nostro gin per dare personalità al piatto. Una volta fatta rosolare la pancetta con la cipolla, sfuma il tutto con il gin e aggiungi il pomodoro: dovrà cuocere per circa 20 minuti. A cottura quasi ultimata, aggiungi anche la panna fresca e usa questo sughetto per condire le pennette. Porterai in tavola un piatto aromatico, a cui accompagnare un Gin Tonic per sgrassare il palato.

    Cerchi una variante per la tua ricetta con gin? Eccola qui: al posto del sugo potresti preparare un fresco condimento a base di ricotta, gin e limone. Metti in padella dell’aglio e aggiungi poi della ricotta fresca e un bicchierino di Muma Gin (qui trovi anche la confezione nel formato mignon): lascia cuocere per qualche minuto, aggiungendo del prezzemolo e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Quando si sarà formata una cremina, aggiungi della scorza di limone e lascia riposare. Usa questa crema per condire la pasta, aggiungendo del limone fresco grattugiato come tocco finale.

    Il gin è perfetto anche per aromatizzare una semplice zuppa di cipolle. Per farla, sbuccia le cipolle e lasciale rosolare in padella con del burro. Aggiungi la farina e sfuma il tutto con un bicchierino di gin: quando l’alcol sarà sfumato, aggiungi il brodo, regola di sale e pepe e lascia cuocere per circa un’ora. A cottura ultimata, aggiungi dei crostini di pane e… preparati a gustare questa meraviglia!

    Ricette con gin: i secondi piatti di carne e pesce

    Finora abbiamo parlato dei primi: ma come dimenticare le ricette dei secondi col gin? Ti aiuteranno a portare in tavola tutto il gusto di Muma Gin in salsa sofisticata. Il filetto di maiale in crosta con profumo di gin ne è un esempio chiaro: per prepararlo, un passaggio fondamentale è quello di iniettare direttamente il gin nella carne con una siringa e farlo marinare per qualche ora prima di rosolarlo in padella.

    Una volta raffreddato, bisognerà avvolgerlo nella pancetta e rivestirlo di pasta sfoglia prima di infornarlo. Cerchi una variante? Ti proponiamo l’arrosto di vitello con gin e bacche di ginepro: un piatto perfetto per stupire gli amici e fare bella figura.

    Troppo complicato? Allora puoi provare la ricetta della battuta di vitello al gin: un piatto molto raffinato e profumatissimo. Inizia tagliando la carne a fettine, poi a cubetti e, infine, tritandola col coltello.

    Ora mescolala con basilico tritato, senape, gin, sale e olio e lasciala marinare per circa mezz’ora in frigo. A questo punto prendi un coppapasta e usalo per dare la forma a qualche fetta di pane che metterai a tostare qualche minuto in padella. Impiatta mettendo per prima la fetta di pane, poi aggiungi la tartare di carne e completa con un filo d’olio a crudo.

    E per quanto riguarda il pesce? Ti consigliamo un filetto di trota salmonata con limone e gin: una delizia per il palato! Prepararlo è molto semplice: lascia marinare la trota libera dalle spine con olio, succo di limone e prezzemolo per un paio d’ore in frigorifero, affinché ne assorba i profumi.

    Trascorso questo tempo, aggiungi una noce di burro in padella e adagia i filetti di trota, cuocendoli a fuoco alto per qualche minuto. Una volta che si saranno asciugati, sfuma con il gin e impiatta, aggiungendo qualche granello di pepe.

    Come usare il gin in cucina: i dolci

    Dopo i primi e i secondi… arriva il momento del dessert! Muma Gin, infatti, è perfetto anche per la preparazione dei dolci. Ad esempio, per preparare una profumatissima crostata con gelatina al Gin Tonic e lime: scalda l’acqua tonica che preferisci, aggiungendo succo di lime e gin, fino a raggiungere una temperatura di 45°. Dopodiché, aggiungi anche la gelatina in fogli e mescola per farla sciogliere.

    Versa il composto ottenuto sulla base di pasta frolla cotta e metti in frigorifero per un paio d’ore. Una volta rassodato, completa con una fogliolina di menta, una meringa e della scorzetta di lime.

    Anche i tartufini al gin ricoperti di cioccolato sono una squisita ricetta per un dolce simpatico e molto aromatizzato. E che dire della cheesecake al Gin Tonic? Si tratta di un dolce al cucchiaio molto fresco e goloso, perfetto per chi ama i dessert dalla personalità spiccata. Lo stesso vale anche per la panna cotta al gin, con un’aggiunta di croccante salato: un dolce saporito e dalle note aromatiche uniche.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
    Riceverai un buono del valore di €5 per il tuo prossimo acquisto.
      ISCRIVITI
      Ho letto e accetto i termini e le condizioni