muma gin logo

Iscriviti alla nostra newsletteer

bla bla bla

    4799
    post-template-default,single,single-post,postid-4799,single-format-standard,theme-stockholm,cookies-not-set,stockholm-core-2.4,postx-page,woocommerce-no-js,select-child-theme-ver-1.1,select-theme-ver-9.6,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,,qode_menu_,qode-wpml-enabled,qode-elegant-product-list,qode-single-product-thumbs-below,wpb-js-composer js-comp-ver-6.13.0,vc_responsive

    Fiori commestibili: usali per i tuoi cocktail a base di gin

    I fiori commestibili per cocktail sono un garnish perfetto per drink in grado di stupire: ecco come sceglierli e utilizzarli

    Fiori commestibili per cocktail: ecco come usarli

    Fiori commestibili: usali per i tuoi cocktail a base di gin

    Violetta, Lavanda, Camomilla: sono solo alcuni dei fiori commestibili che si possono trovare in natura e che si usano in cucina, per decorare piatti e torte.

    Ma i fiori eduli (o edibili) sono perfetti anche come garnish per i cocktail: negli ultimi tempi, infatti, si è diffusa molto la tendenza a guarnire i cocktail con petali e fiori, creando quindi un drink affascinante e scenografico, oltre che ottimo da bere. Tanto che, qualche mese fa, su TikTok è partita anche una challenge caratterizzata dall’hashtag #garnishgame, che ha visto più di 3 milioni di contenuti a riguardo.

    Insomma, la Flower Mixology impazza eunisce al sapore di un cocktail la bellezza e le fragranze dei fiori eduli: andiamo quindi a scoprire come usarli con il nostro Muma Gin!

    Quali sono i fiori commestibili?

    Alcuni dei fiori eduli più conosciuti sono Camomilla, certe varietà di Rosa e la Borragine. Ma non solo: esistono infatti diverse varietà di erbe e piante i cui fiori, privi di pistillo e gambo, si possono mangiare o usare in cucina per insaporire insalate e zuppe, frittate, torte e dessert. Qualche esempio? Malva, Nasturzio, Calendula o Tarassaco, per citarne solo alcuni.

    In passato, i fiori edibili venivano usati perlopiù a scopo terapeutico; solo in seguito, con la scoperta del loro sapore, se ne è diffuso l’uso in cucina, tra chef ed esperti mixologist. Il risultato sono, appunto, piatti con decorazioni floreali e cocktail nei quali i fiori spiccano con i loro colori e le loro fragranze.

    Attenzione, però: questo non significa che sia possibile prendere le piante dal proprio giardino e iniziare a usarle in cucina. I fiori da usare a scopo alimentare, infatti, devono essere di qualità e coltivati secondo la normativa vigente. Meglio evitare quelli del vivaio, che potrebbero essere contaminati da agenti atmosferici o trattati con sostanze adatte alle piante ornamentali, ma non alla salute. Evita anche di raccogliere fiori da usare per questo scopo per strada.

    Insomma, la cosa migliore da fare se vuoi usare dei fiori commestibili per i tuoi cocktail, è optare per quelli ad uso alimentare in vendita dal fruttivendolo o su store online che ne certifichino la provenienza. 

    Fiori commestibili per cocktail: quali usare?

    Fucsia, Dalia e Margherita sono fiori eduli ideali come guarnizione per un cocktail: hanno infatti un gusto molto delicato. Lo stesso vale per la Primula, quasi inodore e dal gusto dolciastro, e per la Violetta, dalle fragranze dolci e gradevoli.

    Più profumati, invece, sono fiori commestibili come la Rosa, la Bocca di leone, il Garofano e l’Impatiens, un fiore dalle nuance bellissime e dai petali carnosi a forma di cuore. Più pepata e piccantina, infine, risulta essere la Calendula, con i suoi stupendi petali dai toni aranciati.

    La flower mixology usa i fiori eduli come guarnizione finale per un cocktail: ma nulla vieta di congelarli all’interno dei cubetti di ghiaccio e di usarli come ingrediente all’interno del drink, conquistando così sia l’occhio che il palato.

    Per un Gin Tonic dai toni più femminili puoi scegliere, ad esempio, di usare dei petali di Rosa commestibili. Acquistali in uno store che venda fiori edibili, prepara il Gin Tonic seguendo la nostra ricetta e aggiungi i petali di rosa per un tocco di colore in più. Anche la liquirizia è una fragranza che esalta le note aromatiche di un Gin Tonic: per aggiungere questo tocco in più puoi usare dei fiori di Trifoglio eduli o di Angelica.

    Una volta preparato il tuo cocktail a base di gin, completalo con i fiori edibili che preferisci e usalo per un aperitivo in compagnia di formaggi, salumi o fritture. Il nostro Muma Gin è l’ideale per creare deliziosi cocktail adatti a ogni gusto: con le sue sei botaniche, l’acqua di mare purificata e un ingrediente segreto, è in grado di conquistare il palato e rinfrescarlo durante una cena. Fresco e dalle note fruttate, si abbina anche a cene di pizza e sushi, oltre che  ai finger food da aperitivo, come olive e chips.

    Che cosa aspetti a sperimentare? Scopri subito nel nostro shop online il formato di gin che fa al caso tuo e inizia subito a preparare strepitosi cocktail da completare con i tuoi fiori commestibili preferiti!

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
    Riceverai un buono del valore di €5 per il tuo prossimo acquisto.
      ISCRIVITI
      Ho letto e accetto i termini e le condizioni